14 gennaio 2023 – Project Cost Management

La gestione dei costi di progetto

Nel PMBOK® e in particolare per l’esame, esiste una stretta interconnessione tra Ambito, Schedulazione e Costi.

La gestione dei costi di progetto comprende i processi coinvolti nella:

  • stima e budget
  • finanziamento
  • allocazione
  • controllo

affinché il progetto venga completato nel rispetto del budget approvato.

Molti aspetti che riguardano pianificazione, monitoraggio e controllo sono applicabili in maniera analoga ad ambito, schedulazione e costi ed in particolare:

  • Le tecniche di stima (schedulazione e costi)
  • Il Metodo dell’EARNED VALUE (ambito, tempi e costi)

E’ proprio di questo che si è parlato sabato 14 gennaio 2023, nella prima giornata dell’anno

dell’Executive Master in Business Administration & Project Management.

I PROCESSI di “GESTIONE DEI COSTI”

Questa l’agenda della giornata

I Processi di Project Management (PMBOK®-PMI®)

  • Pianificare la gestione dei costi
  • Stimare i costi
  • Determinare il Budget
  • Controllare i Costi

APPROFONDIMENTI

  • Competenza economica vs flussi di cassa
    • Personale, Materiali, Prestazioni, Macchinari. I Ricavi
  • Cost Curve & Cash Flow
  • Metodi di controllo Semplificati (extra PMBOK®)
  • Metodo di controllo dei costi
    • Conto Economico
    • Metodo dell’Impegnato

Si è quindi svolto un lavoro di gruppo sulla stima dei costi di progetto.

 


Executive Master in Business Administration & Project Management

Executive Master in Project Management

Corso di Preparazione all’Esame PMP® – Project Management Professional