Webinar “Il Decreto Cura Italia (D.L. 18/2020), il Decreto Liquidità (D.L. 23/2020 Liquidità e la rivisitazione della Legge Fallimentare”.
A seguito della pandemia da Covid-19, l’intera economia nazionale ha subito fortissime ripercussioni, con un peggioramento significativo della congiuntura economico-finanziaria già non particolarmente brillante.
Il Governo ha emanato, in questo contesto, una serie di interventi d’urgenza per favorire l’accesso al credito da parte di famiglie ed imprese, fra i quali i recenti D.L. 17 marzo 2020 n. 18 c.d. “Cura Italia” e D.L. 8 aprile 2020 n. 23 c.d. “Liquidità”, che hanno ottenuto da parte della Commissione Europea l’autorizzazione necessaria a garantirne la piena operatività.
Posto che tali interventi spesso “si sovrappongono” (ad es.: il D.L. Liquidità ha completamente riscritto all’art. 13 le previsioni sul Fondo centrale di garanzia PMI originariamente contenute nell’art. 49 del D.L. Cura Italia, abrogandolo), c’è un’assoluta necessità da parte degli operatori di conoscere approfonditamente le singole misure al fine di applicarle correttamente.
In quest’ottica Finance & Legal organizza un intervento formativo che ha come scopo l’esame delle singole norme, sulla base dei contenuti attualmente in vigore, partendo da quelle che si presumono di maggior interesse ed impatto nella operatività bancaria.
E’ previsto, inoltre, un focus specifico sulla Legge Fallimentare, le cui disposizioni sono state profondamente “rivisitate” dal D.L. Liquidità, disposizioni che devono essere ben conosciute dall’operatore bancario, stante il differimento dell’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e della Insolvenza al 1° settembre 2021.
KEY POINTS
L’attuale congiuntura economica-finanziaria a seguito della pandemia da Covid-19
- Richiami sui principali indicatori economico-finanziari in merito all’attuale momento congiunturale
L’attività legislativa d’emergenza del Governo: note operative sulle finalità dei provvedimenti
- Gli scopi perseguiti dagli interventi d’emergenza
Il D.L. 17 marzo 2020 n. 18 c.d. “Cura Italia”: analisi degli impatti operativi
Il D.L. 8 aprile 2020 n. 23 c.d. “Liquidità”: analisi degli impatti operativi
Le modifiche alla Legge Fallimentare nel D.L. Liquidità: cosa cambia da subito nell’operatività della banca
- Le norme della Legge Fallimentare “sospese” dal D.L. Liquidità
- Gli obblighi del nuovo Codice della Crisi non sospesi dai Decreti Legge governativi: opportunità e criticità della nuova disciplina
DURATA: 3 ore
MODALITA’: Webinar