Cos’è il wealth management
Il wealth management è un servizio professionale per la gestione del patrimonio dei clienti definiti “High net worth individuals”. Questo servizio viene svolto dalle banche, dalle reti di promotori finanziari, da Sgr, Sim e i Family office.
Il wealth management prevede una consulenza su misura, per rispondere ad esigenze, attuali e future, del cliente e della sua famiglia.
Il wealth manager opera a 360°su tutto il patrimonio, combinando consulenza finanziaria, legale, fiscale, immobiliare, passaggio generazionale e life style, servizi di consulenza per l’istruzione privata, viaggi e beni di lusso.
In risposta alle diverse esigenze del cliente, è’ quindi evidente come il wealth manager debba essere in grado di costruire una relazione fiduciaria di lungo periodo.
L’importanza della formazione e dell’aggiornamento.
Di fondamentale importanza per il wealth manager è l’aggiornamento costante per essere in grado di cogliere tutte le opportunità, prevenire e gestire le eventuali minacce che lo scenario economico, finanziario, politico, normativo, fiscale, ecc. può presentare.
Per chi intende diventare un professionista nel mondo del wealth management, CESMA e FINANCE & LEGAL propongono un programma di specializzazione, l’Executive Master in Wealth Management. Il corso dura 10 giorni, con le lezioni che si svolgono sempre al sabato e in live streaming.
Questa proposta formativa, si rivolge a chi ha già un’esperienza nel finance & banking, ovvero presso banche, reti di promotori finanziari, Sgr, Sim e family office.
Non si rivolge quindi alla figura del neolaureato, dandosi per acquisite conoscenze e esperienze di base che caratterizzano il corso come avanzato.
Per consentire una risposta alle crescenti aspettative dei clienti wealth, ed offrire un maggior grado di personalizzazione nei servizi, il programma è fortemente focalizzato sullo sviluppo della consulenza.