La frode creditizia, in banca, è un’attività finalizzata ad ottenere credito tramite l’attuazione di diverse tipologie di reato. I truffatori spesso utilizzano illecitamente dati personali e documenti reperiti grazie ad un furto d’identità.
Le principali tipologie di reato legate alla frode creditizia sono quelle relative al canale finanziario quali: apertura di finanziamenti, prestiti bancari, ecc.
La frode è portata a termine più frequentemente presso quegli istituti di credito che, lavorando su tempi stretti, non approfondiscono i controlli sulla provenienza di documenti, carte di credito e dati personali del presunto cliente.
Il corso organizzato da FINANCE & LEGAL si pone l’obiettivo di far conoscere e prevenire il fenomeno delle frodi creditizie e dei suoi trend, gli schemi di frode, il framework normativo e le novità in materia antifrode.
L’iniziativa è rivolta al personale operante nell’area crediti, legale e controlli.
KEY POINTS
- Generalità ed aspetti giuridici
- Definizione di frode e illecito aziendale
- Rapporto tra frodi e rischi 231/01
- Esempi di frodi e fattispecie penali
- Qualche numero sulle frodi “identitarie”
- Funzioni e struttura di una policy antifrode
- Distinzione tra rischio di credito e rischio operativo
- Il rischio di frode nella Banca on line
- Le forme tecniche ove il rischio si presenta più frequentemente e il processo di prodotto
- Il ruolo della Compliance, dei Controlli e dell’Audit
- I controlli preventivi da porre in essere nella fase di entrata in relazione con il cliente
- I controlli nella fase di concessione di un finanziamento
- Le attività investigative “post”: gli strumenti di lavoro