14 gennaio 2023 – Project Cost Management
Nel PMBOK® e in particolare per l’esame, esiste una stretta interconnessione tra Ambito, Schedulazione e Costi.
La gestione dei costi di progetto comprende i processi coinvolti nella:
- stima e budget
- finanziamento
- allocazione
- controllo
affinché il progetto venga completato nel rispetto del budget approvato.
Molti aspetti che riguardano pianificazione, monitoraggio e controllo sono applicabili in maniera analoga ad ambito, schedulazione e costi ed in particolare:
- Le tecniche di stima (schedulazione e costi)
- Il Metodo dell’EARNED VALUE (ambito, tempi e costi)
E’ proprio di questo che si è parlato sabato 14 gennaio 2023, nella prima giornata dell’anno
dell’Executive Master in Business Administration & Project Management.
Questa l’agenda della giornata
I Processi di Project Management (PMBOK®-PMI®)
- Pianificare la gestione dei costi
- Stimare i costi
- Determinare il Budget
- Controllare i Costi
APPROFONDIMENTI
- Competenza economica vs flussi di cassa
- Personale, Materiali, Prestazioni, Macchinari. I Ricavi
- Cost Curve & Cash Flow
- Metodi di controllo Semplificati (extra PMBOK®)
- Metodo di controllo dei costi
- Conto Economico
- Metodo dell’Impegnato
Si è quindi svolto un lavoro di gruppo sulla stima dei costi di progetto.
Executive Master in Business Administration & Project Management
Executive Master in Project Management
Corso di Preparazione all’Esame PMP® – Project Management Professional