Budget e controllo di gestione

980,00

Non ti senti sicura/o nell’analisi e nella corretta interpretazione dei dati aziendali ?

  • Facciamo un esempio ? Analisi di bilancio e relativi indicatori di performance, modalità di business e di finanziamento, individuazione di trends di settore dominanti e loro connessione con le dinamiche presenti ed attese dell’impresa, ecc.

Vorresti acquisire o migliorare la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti necessari per integrare l’analisi economico finanziaria dell’azienda con il suo modello di business e l’ambiente competitivo di riferimento, al fine di cogliere le opportunità e governare i rischi ?

  • Hai esperienza in ambito contabile ma vorresti spostarti verso una posizione più strategica come quella del controllo di gestione ?
  • Sei un libero professionista (un commercialista?) e vorresti offrire ai tuoi clienti un servizio che vada oltre la fiscalità ? Vorresti essere in grado (ad esempio) di fare previsioni finanziarie (ed essere in grado di predisporre modelli), business plan A PROVA DI MERITO CREDITIZIO, ecc.?
  • Sei nell’area del controllo di gestione e della corporate finance e vorresti avere la possibilità di un confronto con colleghi ed esperti ?

Descrizione

Budget e controllo di gestione.

Il corso Budget e controllo di gestione, attraverso una articolata lettura dei dati aziendali, mira a fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per integrare l’analisi economico finanziaria dell’azienda  con il suo modello di business e l’ambiente competitivo di riferimento, al fine di cogliere le opportunità e governare i rischi.


 

Perchè iscriversi

Per essere in grado di:

  • prevedere e misurare sia il fabbisogno che il surplus finanziario.
  • utilizzare gli strumenti per costruire modelli finanziari previsionali attendibili.
  • individuare la struttura finanziaria più idonea al business della propria azienda
  • essere un interlocutore qualificato in ambito finanziario sia all’interno che all’esterno dell’azienda, gestire al meglio i rapporti con i players bancari
  • comprendere le logiche del processo di formazione del budget, inteso come strumento di pianificazione e controllo
  • acquisire una visione completa del sistema di controllo di gestione e del corretto utilizzo delle tecniche e degli strumenti a disposizione del controller
  • saper analizzare gli scostamenti e proporre le azioni correttive

 

Cosa imparerai

Imparerai le metodologie utili per l’analisi dell’azienda riguardo ai processi di budgeting e reporting attraverso l’utilizzo dei tools di Excel, grazie ai ti sarà più facile comprendere  attività quali:

  • Analisi dei costi
  • Predisposizione del budget
  • Analisi degli scostamenti rispetto agli obiettivi definiti nel budget
  • Revisione del Break Even Point e dei ricavi di pareggio

Per questo motivo, se sei un manager, un project manager o un imprenditore questo è il primo passo per assumere e mantenere (consapevolmente) un ruolo di responsabilità.


 

La Faculty

La faculty è rappresentata da docenti-manager, professionisti e uomini d’azienda, specialisti nelle diverse problematiche affrontate che operano ad alto livello con le più importanti società nazionali ed internazionali. Continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiscono con stile interattivo e dinamico un patrimonio conoscitivo indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.

Il corso è organizzato con il contributo della Faculty di 


 

Dove e quando

  • In live streaming su Zoom, in aula a Milano
  • 16, 30 settembre, 14 e 21 ottobre 2023 (frequenza al sabato)
  • Dalle 9,30 alle 17,30

 

Il programma

Il controllo di gestione e gli obiettivi dell’impresa

  • La pianificazione strategica come fondamento del sistema di 
controllo
  • Il sistema di budgeting e la programmazione economica

I conti per le decisioni

  • Dalla contabilità al controllo strategico: i sistemi di rilevazione
  • La classificazione dei costi (fissi e variabili, diretti e indiretti)
  • Il conto economico modulare a margine di contribuzione
  • Il punto di pareggio
  • L’analisi per prodotto e i costi unitari

Le metodologie di costing

  • L’approccio strategico: cost-plus e target price
  • Il sistema di allocazione dei costi: full, direct e ABC
  • Il collegamento con la contabilità industriale (o per commessa)
  • La misurazione delle performance economico-finanziarie
  • Il bilanciamento con altre prospettive aziendali
  • La prospettiva della clientela e del mercato
  • I processi aziendali
  • L’apprendimento e la crescita
  • Il concetto di valutazione combinata

Il processo di valutazione organizzativa

  • La struttura delle responsabilità
  • La suddivisione delle aree strategiche (BU)
  • Il reporting istituzionale
  • L’analisi periodica e la definizione delle azioni di recupero

 

Maggiori informazioni

Per saperne di più su

  • organizzazione del corso
  • modalità di partecipazione
  • faculty
  • per tutto questo e per molto altro CONTATTACI

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